DIRITTI, NON PRIVILEGI. ITALIANI SUBITO!


CONFERENZA STAMPA -Camera dei Deputati – Sala Conferenze Stampa -Via della Missione 4 – Roma

21 maggio 2019 – h 11,30


Il tavolo SaltaMuri

rileva con forza l’esigenza del conferimento della cittadinanza a tutte/i bambine/i, ragazze/i non italiani nati o presenti in Italia , figli di genitori stranieri irregolari, che frequentano la scuola italiana e che attualmente vengono penalizzati: non hanno voce, la loro è una presenza ombra nelle scuole, nei gruppi sportivi, nelle associazioni.  Sono presenti, ma è come se non lo fossero.

Al compimento della maggiore età per loro si apre spesso un calvario nel percorso burocratico-amministrativo per la cittadinanza, irto di ostacoli, lungo, farraginoso, che si è ulteriormente complicato col l Decreto Sicurezza del Ministro Salvini. Quale rapporto potranno maturare con le istituzioni?

Denuncia la contraddizione insanabile che la scuola si trova a vivere nell’essere chiamata a educare alla cittadinanza attiva soggetti ai quali la cittadinanza ora non è riconosciuta.

Chiede al mondo della politica, della cultura, dell’economia, alla società civile di affrontare con oculatezza e competenza progettuale questo problema, e di risolverlo ricercando le migliori condizioni possibili per la tutela dei diritti, per la coesione sociale, per garantire quella sicurezza oggi spesso strumentalmente sbandierata ma di fatto compromessa proprio dalle politiche di esclusione ed emarginazione messe in campo. Le conseguenze rappresentano un problema non solo per gli “italiani senza cittadinanza” ma per tutta la comunità in cui essi vivono.

Occorre agire subito. Domani sarà troppo tardi, avremo dissipato risorse preziose e creato le premesse per un una frustrante ingiustizia.

La partecipazione va comunicata a   tavolo.saltamuri@gmail.com