Comune di Lodi condannato per l’esclusione dei bimbi stranieri dalla mensa scolastica.

Comunicato Stampa  13 dicembre 2018

Il tavolo interassociativo “SaltaMuri “saluta la sentenza che condanna il Comune di Lodi come una prima significativa vittoria contro l’ondata di azioni discriminatorie che sta diffondendosi anche nelle scuole italiane.

Nelle scuole del Comune di Lodi i bambini extracomunitari sono stati esclusi dalla mensa scolastica e separati dai loro compagni durante un momento educativo co…nsiderato essenziale anche dalla legislazione scolastica italiana.

I pretesti utilizzati sono stati condivisi dal Ministro dell’Istruzione Bussetti che si è schierato a difesa della decisione presa dal Comune di Lodi sostenendo che “non ha fatto altro che applicare la legge”.

Ora i giudici sanciscono esattamente l’opposto: la decisione presa dal Sindaco e approvata dal Ministro sono fuorilegge: i cittadini extracomunitari hanno diritto alle prestazioni sociali agevolate alle stesse condizioni previste per i cittadini italiani e dell’Unione Europea.

Una vittoria importante che rafforza l’iniziativa del Tavolo Saltamuri contro le discriminazioni scolastiche che stanno sempre più prendendo piede anche perché giustificate dal Ministro come a Trieste o a Cenate Sotto dove sono stati esclusi dalla mensa i bambini residenti nei Comuni limitrofi.

Il Tavolo Saltamuri dall’inizio dell’anno scolastico ha chiesto un incontro al Ministro Bussetti senza alcun riscontro: chiediamo che il Ministro emani un atto di indirizzo di concerto con gli Enti Locali che impedisca nelle scuole discriminazioni nei confronti degli alunni in ragione della loro provenienza nazionale o territoriale.

Il Tavolo Saltamuri, al quale aderiscono più di 100 associazioni, chiama le scuole a mobilitarsi con la campagna “1000 scuole aperte per una società aperta” per saltare muri, costruire ponti e contrastare ogni propaganda di paura.