24 PIETRE DI INCIAMPO NEL GIARDINO DI SCUOLA, A ROMA.

A Roma, 20 ragazzi della Scuola Secondaria di I° grado ” Macinghi Strozzi”, della Garbatella, per ricordare, come i compagni del Liceo Scientifico Mangino di Pagani (SA), il ragazzo di 14 anni del Mali, hanno scelto  24 nomi di bambini  morti da migranti  nel mar Mediterraneo per  24  pietre di inciampo che hanno posizionato nel giardino  della scuola :

su ogni pietra hanno scritto  il nome o il non nome, n.n. , la data  di morte e il paese di provenienza di bambini come loro, cui la vita ha negato il diritto di diventare grandi, di studiare, di essere felici.

Per ricordare

Le pietre messe dai ragazzi

Per non dimenticare, per solidarietà.

SaltaMuri   fa proprie le iniziative di queste scuole e le rilancia.

Dobbiamo impegnarci tutti a farle conoscere e diffondere,  progettare iniziative e percorsi didattici di crescita di consapevolezza che portino centinaia di altre scuole a fare altrettanto.

Una pietra di inciampo, tante pietre di inciampo  davanti ad ogni scuola, per non dimenticare chi non ha potuto vivere il proprio futuro.  

Un segno concreto per ribadire che nessuno ha il diritto di ignorare o dimenticare le ragazze e ragazzi annegati nel nostro mare con la speranza di una vita migliore nei loro cuori.