FLASH MOB PER IL DIRITTO ALLA CITTADINANZA

A studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado,

il Tavolo SaltaMuri, con le sue 133 associazioni, ha lanciato da settembre una Campagna per il riconoscimento della cittadinanza italiana ai figli degli immigrati che sono nati o che comunque crescono in Italia e costituiscono – e costituiranno sempre più – una risorsa per il nostro paese.

Per noi insegnanti, che guardiamo ogni giorno negli occhi bambine e bambini, ragazze e ragazzi, tutti gli allievi sono già pienamente cittadini nelle classi dove crescono tutti insieme. 

Ma fuori dalle aule scolastiche non è così e ci appare intollerabile che una legge ingiusta divida in cittadini di serie A e cittadini di serie B, privi di uguali diritti e dignità. E’ una discriminazione, questa, destinata a provocare disaffezione e senso di estraneità, scavando fossati difficilmente colmabili.

La scuola è il primo luogo pubblico in cui si costruisce una comune appartenenza e si sperimenta il senso di comunità, che è al fondamento della democrazia; il primo luogo in cui si promuove e ci si allena a una cittadinanza attiva, che non sarà mai tale se non riconosciuta a tutti per legge.

Per tutto ciò noi del Tavolo Saltamuri, il movimento #ItalianiSenzaCittadinanza è #IoAccolgo convochiamo studenti e insegnanti, scuole, associazioni e gruppi di volontariato a un flash mob per affermare con forza che il diritto alla cittadinanza è necessità urgente e inderogabile, da mettere subito all’ordine del giorno.

Facciamo sentire alle forze politiche che la società civile è orgogliosa di tutti i suoi figli e figlie contrastando concretamente discriminazioni e stereotipi e che è più avanzata e lungimirante rispetto ai miopi calcoli che paralizzano i partiti. 

Vi aspettiamo numerosi

MERCOLEDI’ 18 DICEMBRE h. 16:30

PIAZZA MONTECITORIO